residence lago di garda
 

info & location

residence vicino vittoriale degli italiani
Slider

Vittoriale degli Italiani

I luoghi di D'Annunzio

Abbandonata Fiume, nel 1921 Gabriele D’Annunzio approdò sulle rive del Garda alla ricerca di una dimora “per riposare le sue stanche membra” e dopo una faticosa ricerca acquistò Villa Cargnacco, proprietà rustica appartenuta al noto studioso d’arte tedesco Henry Thode, imparentato con la fam. Listz, del quale si conserva ancora il Pianoforte Steinway.

La bellezza selvaggia del parco e lo sconfinato panorama, conquistarono il Vate e così la villa entrò a far parte di quel sontuoso progetto auto-celebrativo noto come “il Vittoriale degli italiani”, realizzato con l’aiuto dell’amico architetto Gian Carlo Maroni ed in seguito donato allo Stato Italiano nel 1930.

Oggi la Casa-Museo del Vittoriale, è una tappa irrinunciabile di ogni tour sul Garda e conserva i cimeli del poeta guerriero, l’aereo con cui sorvolò Vienna, le automobili di cui era appassionato, il Mas con cui giunse a Fiume, la Nave Puglia, fatta a pezzi e ricollocata nel giardino.

L’Anfiteatro all'aperto del Vittoriale, voluto fortemente da D’Annunzio per ospitare rassegne teatrali e musicali, è stato costruito tra il 1921 e il 1938 da Gian Carlo Maroni, inaugurato postumo, dopo la morte di D’Annunzio avvenuta nel 1931.
Durante la stagione estiva, l’Anfiteatro ospita un magnifico Festival Musicale intitolato Tener-a- Mente (nome scritto di suo pugno dal Vate stesso) al quale partecipano artisti di fama internazionale ed essendo situato nella zona più panoramica del giardino, è stato definito “Il più bel Palco d’Italia”.

Il complesso del Vittoriale è uno dei più visitati d’Italia da turisti internazionali, studenti, studiosi ed intellettuali che quotidianamente frequentano i suoi archivi (nella Biblioteca sono conservati più di 6.000 volumi), da artisti o semplici curiosi desiderosi di approfondire la conoscenza del celebrare il poeta abruzzese, delle sue gesta eroiche o in veste di “cultore del Bello”.

Distanza dal residence 10 min.
Da non perdere
  • Museo d’Annunzio Segreto
  • Museo d’Annunzio Eroe
  • Laghetto delle Danze
  • Giardino delle Vittorie
  • Balletto dell'acqua pazza
  • Mausoleoo
  • Nave Puglia
  • b&b casa francesca lago di garda residence lago di garda

    RESIDENCE VIRGILIO Via Virgilio,8 - 25088 Toscolano Maderno, Italia
    349 6136446, info@virgilioresidencegarda.it

    Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet