residence lago di garda
location
Slider

1 - CHI SONO IO?

“Canto le armi e l’uomo…”. Ok, lo so: di Virgilio ce ne può essere uno solo. Ma puoi ben immaginare quanto il territorio del lago di Garda sia debitore al grande poeta latino, che cita il Benaco (l’antico nome del lago) sia nell’Eneide che, soprattutto, nelle Georgiche. Quando ho aperto questo residence mi è venuto quindi naturale dedicarlo a Virgilio e dargli il suo nome. Perché anche io voglio “cantare storie”.

Benvenuto al Residence Virgilio.

Io mi chiamo Cristina Zanardi e da questa introduzione avrai forse capito che non sono una concierge come gli altri: non solo amo moltissimo questo territorio, in cui vivo e sono nata, ma ne ho approfondito così tanto la conoscenza da essere in grado di offrirti una vacanza sorprendente. Una vacanza che non ti aspetti.

Una vacanza su misura sul Lago di Garda

Di solito, quando arrivi in un albergo, ti fanno vedere la stanza, ti mettono a disposizione qualche depliant, ti danno informazioni essenziali come orari e luoghi da visitare e tanti saluti. Ma se quello che cerchi non è la solita vacanza mordi e fuggi, bensì vuoi tornare a casa più ricco di storie, conoscenza ed emozioni di quando sei partito, allora ti serve un’artigiana dell’accoglienza.

Mi definisco così perché mi piace cucire le vacanze addosso ai miei clienti come se fossero abiti realizzati su misura.

La metafora dell’abito non è casuale, perché prima di lavorare nell’ambito dell’accoglienza extra alberghiera facevo la sarta.

Ho studiato ragioneria, ma la mia passione era realizzare abiti. Ho iniziato con quelli da cerimonia, poi sono passata a quelli da sposa ma avevo sempre lo stesso obiettivo: far sentire unica ogni donna. Volevo che ogni mia cliente si sentisse bene dentro un abito realizzato solo per lei. I miei strumenti di lavoro non erano solo ago, filo e forbici, dunque, ma empatia e sensibilità per entrare nel suo animo, scoprire il suo desiderio più intimo e nascosto e riuscire a darle qualcosa in più. Qualcosa di inaspettato (le foto dei miei abiti e bozzetti le trovi appese negli appartamenti).

Ora non faccio più abiti. È successo che, ad un certo punto, mio padre non è stato più in grado di gestire l’impresa di famiglia nel settore immobiliare ed io ero l’unica in casa a possedere una formazione tecnica gestionale in grado di mandarla avanti.

Mi sono dovuta rimboccare le maniche. C’era da decidere tante cose, tra le quali come valorizzare due immobili che, complice la crisi del settore, non potevano essere venduti. Pochi anni dopo uno è diventato La Piccola Gardenia e l’altro il Residence Virgilio.

Ma quella passione e quella voglia di sorprendere sono rimaste intatte. Anche adesso, che mi occupo di ospitalità, ai miei clienti non offro solo un posto dove dormire e trascorrere un periodo di ferie, ma un’esperienza di vita e di conoscenza che è sempre diversa perché diverse sono le persone. Canto loro la bellezza di questi luoghi.

Residence Virgilio tra storia, natura e cultura

Come puoi immaginare, moda e turismo non sono esattamente la stessa cosa. Gestire in modo professionale una struttura turistica, anche se extra alberghiera come un residence, richiede conoscenze specifiche che io non avevo.

Avevo però ben chiaro cosa non volevo che fosse il mio Residence Virgilio qui a Toscolano Maderno: l’ennesima struttura turistica sul lago di Garda uguale a tutte le altre, delle quali, una volta tornato a casa, ti resta solo un ricordo sbiadito.

D’altronde, come direbbe Esopo, è nella mia natura: sono una sognatrice; una persona appassionata, che non si ferma alla superficialità delle cose e che getta il cuore oltre l’ostacolo.

Per portare a termine il progetto del Residence di Toscolano in questi termini, quindi, mi sono messa a studiare: corsi sul turismo; master in turismo sostenibile; approfondimenti sulla storia gardesana, le sue tradizioni e le specificità del territorio, sia in termini naturalistici che enogastronomici.

Così oggi, quattro anni dopo, sono in grado di trasferire ai clienti come te il senso profondo della “gardesanità” perché profondo e radicato è il mio legame con questo territorio e perché ne conosco ogni angolo e ogni elemento della sua straordinaria storia.

Territorio, cibo, sport

Se sei come me, quando viaggi anche a te piace conoscere il più possibile dei luoghi visitati: impararne usi e costumi; assaporarne il cibo; conoscerne storia e tradizioni; goderti i momenti salienti.

Insomma, ti piace vivere un’esperienza a 360 gradi per portare a casa non solo qualche bella foto ma emozioni durature e avendo imparato delle cose nuove. Il mio obiettivo, qui al Residence Virgilio, è proprio questo: farti tornare a casa avendo vissuto a pieno la magnificenza di questo territorio e, magari, farti sentire un po’ più felice e appagato.

Ti offro un’immersione totale nella vita gardesana, ricca di storia e cultura; un viaggio nell’enogastronomia tipica fatta di vini e cibi unici; giornate intense di natura e sport.

Ad accoglierti troverai:

appartamenti ampi e comodi, con vista mozzafiato sul lagouno storytelling del territorio che non ti offre nessun altro e che non si limita a dare le solite informazioni ma ti permette di vivere una vacanza ricca di stimoli ed emozioni;tre bottiglie di altrettanti vini tipici del Garda pronti da assaggiareuna struttura piccola e familiare, in grado di offrirti relax, privacy e tranquillità anche quando, nell’alta stagione, il lago è preso d’assalto dai turisti.

Soggiornare al Residence Virgilio vuol dire avere la bellezza negli occhi 24 ore su 24 e non vedere l’ora di iniziare la giornata perché, anche se negli appartamenti trovi tutti i comfort e le comodità che ti aspetti, io saprò solleticare la tua curiosità e la tua voglia di conoscere con aneddoti, racconti e consigli su luoghi da visitare e cose da fare mai banali o scontati.

E se sei un amante degli sport all’aperto, qui non hai che l’imbarazzo della scelta: chiedimi e io ti darò le informazioni che cerchi (non quelle che già trovi facilmente su guide e siti web ma quelle calibrate sulle tue esigenze e aspettative).

Questo per te significherà vivere momenti pienamente da ricordare e una vacanza ricca di stimoli ed emozioni.

Ti aspetto

Cristina

La Piccola Gardenia B&B lago di garda residence lago di gardaLogo Quadrato pro loco toscolano maderno Laura Ferrarini guida autorizzata di Verona e provinciaHolli-Logo-1000x350-1.png

RESIDENCE VIRGILIO Via Virgilio,8 - 25088 Toscolano Maderno, Italia
349 6136446 - +39 0365 1987046, info@virgilioresidencegarda.it

Per visionare la nostra privacy policy clicca qui

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet