residence lago di garda
location
Slider

8 - Cerco case da affittare sul Lago di Garda: mi aiuti?

Forse hai una casa sul Lago di Garda; o stai valutando di acquistarne una; oppure hai un amico che ce l’ha. Sono case che si usano solo un mese all’anno (o anche meno), costose da mantenere e difficili da gestire (anche per via della distanza). Affittarla ai turisti sarebbe un buon modo per ripagarsi delle spese o, ancora meglio, per ricavarne un profitto. Però la decisione è difficile da prendere perché a nessuno garba l’idea di mettere la propria casa in mano ad estranei. E poi non è affatto semplice trovare una persona di fiducia che si faccia carico della gestione e di tutti i problemi annessi e connessi.

E se potessi contare su una persona con esperienza nella gestione di appartamenti? Che conosce i luoghi? Che magari già conosci (perché sei stato suo ospite o lo è stato un tuo amico)? E ha un’ottima reputazione che puoi verificare in qualsiasi momento?

Forse pensi che una persona con questo identikit non esiste. E se invece esistesse?

Il paradosso di essere brava nel mio lavoro

Arriva sempre il momento nel quale senti il bisogno di fermarti e tirare le somme.

Hai dato il massimo; hai fatto tesoro degli errori; sei cresciuto o cresciuta professionalmente. E all’improvviso ti rendi conto che ciò che andava bene prima - quando eri all’inizio e dovevi fare esperienza - ora ti va stretto.

Quando diventi bravo o brava in qualcosa, diventi anche più esigente: ti guardi indietro, osservi il cammino che hai compiuto e pensi che è ora di ottenere di più dal tuo lavoro.

Non per ambizione, ma per aiutare sempre meglio le persone a raggiungere il loro obiettivo. Quelle persone che hanno già fiducia in te e dimostrano di apprezzare il tuo lavoro.

Io mi trovo a questo bivio.

Le mie strutture - in particolare il Residence Virgilio - sono sempre più ricercate, le recensioni sono ottime, gli ospiti arrivano senza passare dai siti aggregatori grazie al passaparola e spesso ritornano. Negli ultimi tre anni (compreso dunque l’anno nero del Covid) ho registrato un più 33%. Sono diventata un asso a trovare clienti!

Raccolgo i frutti del mio impegno. Le persone non solo si fidano, ma si affidano a me per la gestione della loro vacanza. Hanno verificato che non mi limito ad affittare un appartamento, ma mi adopero affinché ogni giorno del loro soggiorno sia una scoperta culturale, enogastronomica, sportiva.

Ho costruito una rete di partner affidabili e in linea con i miei standard di qualità, provandoli in prima persona. Conosco a menadito il territorio del Lago di Garda, i suoi pregi e i suoi difetti, le sue tradizioni, la sua storia.

Ecco perché mi considerano il miglior ufficio turistico della zona: i miei consigli non sono mai superficiali o approssimativi; se dico una cosa, è quella.  

Ecco perché quando ritornano da una gita, da un’esperienza, da un ristorante o da un museo gli ospiti mi ringraziano: hanno ottenuto esattamente quello che volevano (anche capire cosa desiderano davvero le persone è un’arte che si impara: basta avere un minimo di empatia…).

Ecco perché sono in grado di risolvere qualsiasi (e dico qualsiasi) problema (logistico, funzionale, turistico) in tempi rapidi e in modo efficace.

Tutto ciò, però, ha un esito paradossale: ricevo richieste di prenotazione che ormai superano gli appartamenti a disposizione, tanto che sono costretta a dirottare gli ospiti sulle strutture dei miei colleghi.

È andata così per tutta la stagione: no vacancy (parlo dell’alta stagione, naturalmente). Un peccato, non trovi? Non tanto perché il risultato delle mie fatiche è andato a beneficio di altri (amo il mio lavoro e sono contenta di poter collaborare con altri host), ma perché in questo modo perdo il controllo della situazione e non posso garantire determinati standard di qualità, che - senza tema di smentita - sono il mio fiore all’occhiello.

Capisci? Ne va della mia reputazione.

Devo raddoppiare gli appartamenti: mi aiuti?

È quello di cui ho bisogno: raddoppiare il numero degli appartamenti per poter soddisfare tutte le richieste che mi arrivano e non essere costretta a dire: mi spiace, non ho posto.

Già, ma come? Non posso acquistarli (troppo costoso) e non posso certo costruirli (di cemento ce n’è già abbastanza…). Invece, il Lago di Garda è pieno di seconde case, che restano chiuse molti mesi all’anno.

I proprietari si sobbarcano notevoli costi di gestione (tasse, manutenzione, guasti da riparare) e qualcuno di loro si lascia tentare dagli affitti stagionali in nero, rischiando pesanti multe (i Comuni, sempre più affamati di soldi, hanno aumentato i controlli). Per non parlare di emergenze come quella del Covid: chi garantisce pulizia e sanificazione come si deve?

Ecco l’idea: propormi come property manager, cioè come gestore di case di vacanza.

Dal punto di vista pratico per me non cambierebbe molto. Intanto, grazie a internet, comunicare con duemila persone o tremila è esattamente la stessa cosa: basta un click.

E poi la gestione di un appartamento affittato per me non ha più segreti: è (quasi) una faccenda di routine, grazie alla mia collaudata rete di collaboratori e partner.

Ma mi permetterebbe di soddisfare un maggior numero di persone diversificando la mia offerta con proposte dalla più economica (ma sempre entro i miei standard di qualità) alla più lussuosa.

Dal canto suo, il proprietario avrebbe la certezza:

  • di una casa garantita e protetta
  • di tranquillità e serenità anche a distanza
  • di un gestore esperto, professionale, disponibile (e che parla la sua lingua).

Ti va di aiutarmi nell'impresa?

Per non disperdere le mie competenze e garantire un servizio di prim’ordine, ho deciso di impegnarmi su un territorio ristretto del Lago di Garda, che corrisponde ai comuni di:

  • Gargnano
  • Toscolano Maderno
  • Gardone Riviera
  • Salò
  • Puegnago sul Garda
  • Polpenazze del Garda
  • Soiano del Lago
  • San felice del Benaco
  • Roè Volciano.

Cerco ville, porzioni di ville o appartamenti, non necessariamente in centro: vanno bene anche le frazioni. L’importante è che siano vista lago. Meglio ancora se con piscina (molto ricercata soprattutto dai turisti stranieri).

Ti interessa? Mi aiuti spargendo la voce?

In ogni caso ti aspetto nel mio Residence Virgilio o nel B&B La Piccola Gardenia.

Ma ricordati di prenotare per tempo per non rischiare di trovare tutto esaurito.

Cristina.

 

La Piccola Gardenia B&B lago di garda residence lago di gardaLogo Quadrato pro loco toscolano maderno Laura Ferrarini guida autorizzata di Verona e provinciaHolli-Logo-1000x350-1.png

RESIDENCE VIRGILIO Via Virgilio,8 - 25088 Toscolano Maderno, Italia
349 6136446 - +39 0365 1987046, info@virgilioresidencegarda.it

Per visionare la nostra privacy policy clicca qui

miglior tariffa garantitamiglior tariffagarantita

solo da questo sito

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet