residence lago di garda
location
Slider

5 - Valtenesi Doc: il Rosa che incanta

Te l’ho detto che il mio è un Wine Residence? Non solo perché al tuo arrivo trovi sempre una bottiglia ad attenderti o perché regolarmente organizzo assaggi e degustazioni con produttori locali e sommelier, ma perché il territorio del Lago di Garda è patria del famoso Chiaretto. O meglio, per essere precisi, del Rosa Valtenesi (da non confondere con il Bardolino Chiaretto).

Se passi da queste parti non puoi proprio perdere l’occasione di assaggiare un vino dalle radici antiche eppure così adatto al gusto moderno e per di più prodotto solo qui.

Rosa Valtenesi, vino rosato per eccellenza

La Valtenesi si distingue per il tipico microclima del Lago di Garda (mediterraneo temperato, mai troppo freddo in inverno né troppo afoso in estate) e per un suolo di origine morenica e fertile.

Il disciplinare di questo vino rosato Doc prevede l'impiego di uva groppello almeno al 50% e questa è senza dubbio la principale caratteristica che lo distingue dal Bardolino Chiaretto, che è sempre rosa ma prodotto con altri vitigni. Fai attenzione, quindi, quando al ristorante chiedi un vino rosato gardesano.

L’uva Groppello è una varietà tipica della zona, forse autoctona della sponda occidentale del Garda, il cui nome fin dall’antichità indicava varietà di uve diverse tra loro ma dalla caratteristica comune: un grappolo compatto con acini serrati, simile appunto a un “groppo”, che nei vari dialetti della pianura padana significa “nodo”. Le altre uve impiegate nel Chiaretto Valtenesi in percentuali variabili sono Marzemino, Barbera, Sangiovese e Rebo che è un’altro vitigno a bacca rossa caratteristico della zona. Non mancano produzioni di Chiaretto Valtenesi Groppello puro.

La tipica colorazione chiara si ottiene con un metodo detto “per alzata di cappello” e consiste in una pigiatura molto delicata delle uve per poi lasciare il mosto a contatto con le bucce solo per poche ore. È il cosiddetto “vino di una notte”, perché la colorazione rosé si ottiene solitamente durante la notte successiva alla vendemmia. La svinatura va quindi eseguita subito dopo altrimenti il vino prende la più intensa colorazione rossa.

Le origini romantiche

Il Chiaretto Valtenesi è uno dei vini rosati italiani di antica tradizione. La Valtenesi, infatti, è terra di elezione del vino rosato da oltre 500 anni (per non dire che qui si coltivava vino già al tempo dei romani).

Il Valtenesi vero e proprio però nasce nell’Ottocento (nel 1896, per la precisione) grazie alla passione per i vini di Pompeo Molmenti, avvocato, insegnante di storia dell’arte, senatore veneziano e all’epoca sindaco di Moniga del Garda.

La leggenda narra che sia iniziato tutto grazie ad una storia d’amore, quella di Molmenti, appunto, e la nobildonna gardesana Amalia Brunati. Per seguire l’amata, il senatore decise di trasferirsi sul Garda, dove mise a punto la tecnica della vinificazione in rosato, quel metodo seguito ancora oggi e che prende il nome di “metodo Molmenti”.

E, a quanto pare, il Rosa Valtenesi sembra il vino degli innamorati: la DOC è stata riconosciuta nel 2011 e presentata al pubblico proprio nel giorno di San Valentino dell’anno successivo.

Sarà forse per questo che ho un debole per questo vino? :)

Caratteristiche e abbinamenti

È un vino inebriante, delicato ed elegante che a me piace assaporare con gli aperitivi per via di quel suo profumo di fiori e frutti (di bosco).

L’abbinamento classico è con la grigliata di pesce (di lago ovviamente, ma anche di mare) e si accompagna benissimo anche con i tipici formaggi molli bresciani, le zuppe, le frittate e i salumi. Qualcuno non disdegna di gustarlo insieme con la pizza.

Si beve fresco, non freddo. E va giù che è un vero piacere.

Passa da me: non vedo l’ora di fartelo assaggiare nella versione dei migliori produttori locali.

La Piccola Gardenia B&B lago di garda residence lago di gardaLogo Quadrato pro loco toscolano maderno Laura Ferrarini guida autorizzata di Verona e provinciaHolli-Logo-1000x350-1.png

RESIDENCE VIRGILIO Via Virgilio,8 - 25088 Toscolano Maderno, Italia
349 6136446 - +39 0365 1987046, info@virgilioresidencegarda.it

Per visionare la nostra privacy policy clicca qui

miglior tariffa garantitamiglior tariffagarantita

solo da questo sito

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet